Mini Cart

POLITICA DELLA QUALITA’

SIGNIFICATO DELLA POLITICA

Per “Politica” si intende la missione della Società in tema di Qualità, Obiettivi ed Organizzazione.

 

PREMESSA

La politica costituisce un riferimento fondamentale ed essenziale per tutti i partecipanti alla vita organizzativa di MOMO e per tutti coloro che, esterni all’organizzazione, intrattengono a vario titolo rapporti con essa.

Essa deve far comprendere a tutti i partecipanti, in rapporto al proprio ruolo ed alle responsabilità assunte, obiettivi e principi cui si ispira ogni azione organizzativa nell’ottica di un’adesione e messa in atto dei principi ed obiettivi che ispirano l’attività.

Il documento di politica indica, in sostanza, quale “missione” si è data MOMO esprimendo le motivazioni che stanno alla base, la ferma volontà del vertice a perseguire gli obiettivi posti, la consapevolezza dei risultati auspicati cui tendere, le responsabilità da assumere.

La politica è la “carta” fondamentale dell’organizzazione.

Per questo ti invito a leggerla con attenzione: perché parla anche di te.

 

VISION

Un connubio di raffinato stile italiano, qualità di una lunga tradizione, esperienza storica nel settore, attenzione ai rinnovati bisogni in un contesto socio-economico in continuo mutamento al servizio di tutti coloro che non smettono di desiderare qualcosa di unico.

 

MISSION

È convinzione di MOMO l’importanza di operare nel rispetto di un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 al fine di garantire un adeguato sviluppo strategico dell’azienda ed una progettazione e produzione di ruote in lega leggera che garantiscano pieno soddisfacimento per la propria clientela attraverso i seguenti obiettivi:

–  Soddisfacimento delle aspettative dei clienti e delle altre parti interessate anche se non espresse

–  Conformità alle leggi e regolamenti applicabili nei singoli Paesi

–  Conformità dei propri prodotti ai requisiti di idoneità all’uso, prestazionali, di sicurezza e affidabilità in tutto il loro sviluppo

–  Controllo dei prodotti e delle fasi di lavoro da parte di tutte le risorse interne messe a disposizione dal sistema

–  Implementare una rete di fornitura che permetta a tutti i soggetti coinvolti il soddisfacimento delle esigenze

Per il raggiungimento di tali scopi Momo ha predisposto il proprio Sistema di Gestione per la Qualità con il coinvolgimento di tutto il personale e verifica costantemente la sua applicazione nell’intero sviluppo del prodotto “ruota in lega leggera” e nell’erogazione dei servizi ad esso associati.

Per conseguire gli obiettivi sopra descritti, la Direzione aziendale pertanto s’impegna a:

–  Coinvolgere tutto il personale mediante una costante attività d’informazione e formazione

–  Predisporre una struttura organizzativa mirata all’attuazione di quanto espresso

–  Fornire adeguate attrezzature e risorse idonee ed appropriate alla realtà aziendale

–  Esercitare un costante controllo dell’attuazione di quanto espresso nel Manuale Qualità e nei documenti di Sistema

–  Definire periodicamente obiettivi rivolti a tutti i livelli aziendali e a monitorarne costantemente l’andamento, al fine di garantirne il raggiungimento, individuare opportune azioni in caso i risultati pianificati non vengano raggiunti e perseguire il miglioramento continuo delle attività

–  Garantire la revisione periodica della politica aziendale e apportare le modifiche organizzative necessarie al perseguimento degli obbiettivi prefissati

–  Garantire la revisione periodica degli obbiettivi, da parte della direzione generale, avendo come scopo il miglioramento continuo delle attività.

 

POLITICA DI GESTIONE DEL RISCHIO

La gestione del rischio rappresenta elemento fondante della politica aziendale di MOMO. L’analisi del rischio parte dalla conoscenza approfondita del contesto e delle parti interessate coinvolte, per poi individuare le minacce ed opportunità insite in ciascun processo organizzativo. Tale analisi ha portato ad individuare delle aree di possibile miglioramento dei controlli da applicare per mitigare il rischio. Le aree nello specifico sono le seguenti:

–  Necessità di ottimizzazione delle risorse al fine di migliorare i livelli di servizio al cliente e ridurre le minacce derivanti da aspetti quali una concentrazione degli approvvigionamenti dai fornitori da un lato e la concentrazione dei volumi di vendita su un numero limitato di clienti dall’altro

–  Necessità di lavorare su una gamma di prodotti che affianchi al tradizionale prodotto a marchio MOMO un ampliamento al marchio REDS e alla linea di produzione “RF Rotary Formed” portando sempre nuovi contenuti sia tecnici che stilistici.

 

ETICA

La globalizzazione ci ha portato ad operare in una rete di approvvigionamenti non più solo nazionale ma anche internazionale confrontandoci con le differenti realtà normative del lavoro locale. In questo contesto MOMO pone alla base delle proprie collaborazioni il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo quale elemento discriminante delle proprie scelte da cui vengono bandite condizioni di lavoro forzato e minorile. Viene altresì verificato che i propri fornitori non utilizzino nel proprio processo sostanze nocive alla salute e all’ambiente e garantiscano condizioni di protezione della sicurezza individuale del proprio personale in tutte le sue funzioni.

Rev. 1 del 26/04/2022
Loading
03:11:40